Oggi vorrei raccontarti ciò che è accaduto nei miei primi giorni all’università in Danimarca 😊.  Vorrei dirti che io ho un grande difetto: l’ansia. Quest’emozione mi travolge sempre qualsiasi cosa io faccia e non riesco a reprimerla. Non sapevo come sarebbero stati i professori oppure i nuovi compagni di classe e ovviamente avevo paura di isolarmi e non comunicare con nessuno. Tutto ciò che sapevo, era che i primi giorni erano introduttivi e avevamo un mentore che ci avrebbe accompagnato durante questi giorni e durante il semestre.


Nella prima parte della giornata eravamo tutti riuniti nella palestra dove i vari docenti si presentavano e ci introducevano il programma e ci davano altre informazioni utili. Sono passati 2 anni da quei giorni e non ho tantissimi ricordi. In seguito, il nostro mentore ci portava in un’aula e facevamo delle attività e giochi per conoscerci meglio. Non ho fatto subito amicizia con le persone, dato che sono sia amichevole ma anche riservata.

La cosa che mi ha sorpreso e che non solo abbiamo ricevuto la carta universitaria il primo giorno ma anche i documenti necessari per richiedere la residenza e la Yellow card. Dopo qualche settimana, il rappresentante del comune sarebbe venuto all’università per ritirare i documenti. Avere tutti i documenti necessari dura circa 7 settimane e in questo tempo non si può cercare lavoro o fare un conto in banca, ma di questo parlerò in un post futuro.

Durante questi giorni ci siamo divertiti e abbiamo appreso che il mentore ci avrebbe accompagnato per tutto il semestre ed essendo esso stesso uno studente del terzo semestre ci avrebbe guidato e appoggiato durante il semestre. Ovviamente erano preparati per le nostre domande e organizzavano degli incontri regolari durante il semestre.



Spoiler alert!! Gli studenti del terzo semestre possono diventare mentori e vengono pagati circa 16 ore. Non conosco tutti i dettagli perché ho dimenticato di inviare la domanda per diventarne uno entro la scadenza 😊
Read More


In Danimarca il trasporto pubblico è efficace e puntuale. La puntualità è la principale caratteristica che mi ha sorpreso, i treni sono nel 90% dei casi in orario. In Italia vivevo in Lombardia e Trenord è sempre stata una delusione, treni in ritardo di 5/10 minuti a tutte le ore, oppure cancellati. Per 5 anni ho preso il pullman per andare al liceo e non c’è stato un giorno nel quale il pullman ritardi, invece in Danimarca i ritardi sono sporadici.

Spesso il problema non sono solo i mezzi stessi ma anche comprare il biglietto, infatti se il bar o la stazione erano chiuse oppure la macchinetta dei biglietti era rotta si doveva viaggiare senza biglietto, cercando il controllore o comprare il biglietto dall’autista stesso. In Danimarca invece, i biglietti si possono acquistare tramite applicazioni che si possono scaricare sul proprio smartphone. 
Il pagamento si può fare tramite carta oppure mobilepay. I biglietti per il pullman si possono acquistare direttamente sul mezzo senza alcun sovrapprezzo.  Nel caso in cui devi fare un abbonamento mensile, cerca di documentarti il più possibile sui vari siti per cercare l’opzione più conveniente.

Di seguito troverai i link alle applicazioni più comuni per trovare informazioni su treni e pullman:
DSB -  sul loro sito e sull’applicazione potrai trovare informazioni su orari e prezzi dei biglietti dei treni in Danimarca.
Midttrafik e Rejseplanen – puoi utilizzare queste due applicazioni per organizzare il tuo viaggio in pullman. I biglietti si possono acquistare su midttrafik.

Ora vorrei parlarti dei metodi per risparmiare sui biglietti dei treni e pullman.  Ad essere sincera non utilizzo quasi mai i mezzi pubblici, solo in rari casi e tutte le informazioni che trovi in questo post sono basate sulla mia esperienza personale e su quello che hanno sperimentato i miei amici.
Per quanto riguarda gli sconti per i biglietti dei pullman so che si può richiedere una carta dei viaggi chiamata Rejsekort, che garantisce degli sconti. Personalmente non ne ho mai fatto uso e ti consiglio di cercare più informazioni sul loro sito.

Fortunatamente ho viaggiato di più con i treni e ti posso dare qualche consiglio in più. Innanzitutto, i giovani dai 19 ai 25 anni usufruiscono di uno sconto del 25% sui biglietti dei treni. Se abiti sulla penisola e vuoi andare a Copenaghen senza spendere una fortuna ti conviene acquistare il biglietto Orange sull’applicazione DSB. In realtà non bisogna cercarlo, se è disponibile comparirà come opzione di acquisto, se invece non è disponibile sarà visualizzato il biglietto normale.

Nota bene!! Per poter usufruire di alcuni di questi servizi potrai avere bisogno della yellow card 😊

Per quanto riguarda i viaggi in aereo tutto dipende da quando tempo prima prenoti il volo e quindi non ti posso aiutare molto. Ti posso dare qualche consiglio su come muoverti verso gli aeroporti. Per esempio, raggiungere la capitale e anche l’aeroporto è costoso e se non si trovano i biglietti Orange il prezzo del biglietto di sola andata è molto alto. Le alternative sono Gomore oppure Flixbus. 

Ovviamente ci sono anche gli aeroporti sulla penisola come per esempio Billund. Purtroppo, Ryanair, che fa voli diretti verso l'Italia, ha deciso di non effettuare voli verso l’Italia da ottobre fino a marzo.

Se ti devi muovere dentro la città puoi tranquillamente usare la bicicletta, le piste ciclabili sono ovunque 😊.


Spero che i miei consigli ti siano stati utili 😊
Read More
Next PostNewer Posts Previous PostOlder Posts Home