I primi giorni all'università in Danimarca



Oggi vorrei raccontarti ciò che è accaduto nei miei primi giorni all’università in Danimarca 😊.  Vorrei dirti che io ho un grande difetto: l’ansia. Quest’emozione mi travolge sempre qualsiasi cosa io faccia e non riesco a reprimerla. Non sapevo come sarebbero stati i professori oppure i nuovi compagni di classe e ovviamente avevo paura di isolarmi e non comunicare con nessuno. Tutto ciò che sapevo, era che i primi giorni erano introduttivi e avevamo un mentore che ci avrebbe accompagnato durante questi giorni e durante il semestre.


Nella prima parte della giornata eravamo tutti riuniti nella palestra dove i vari docenti si presentavano e ci introducevano il programma e ci davano altre informazioni utili. Sono passati 2 anni da quei giorni e non ho tantissimi ricordi. In seguito, il nostro mentore ci portava in un’aula e facevamo delle attività e giochi per conoscerci meglio. Non ho fatto subito amicizia con le persone, dato che sono sia amichevole ma anche riservata.

La cosa che mi ha sorpreso e che non solo abbiamo ricevuto la carta universitaria il primo giorno ma anche i documenti necessari per richiedere la residenza e la Yellow card. Dopo qualche settimana, il rappresentante del comune sarebbe venuto all’università per ritirare i documenti. Avere tutti i documenti necessari dura circa 7 settimane e in questo tempo non si può cercare lavoro o fare un conto in banca, ma di questo parlerò in un post futuro.

Durante questi giorni ci siamo divertiti e abbiamo appreso che il mentore ci avrebbe accompagnato per tutto il semestre ed essendo esso stesso uno studente del terzo semestre ci avrebbe guidato e appoggiato durante il semestre. Ovviamente erano preparati per le nostre domande e organizzavano degli incontri regolari durante il semestre.



Spoiler alert!! Gli studenti del terzo semestre possono diventare mentori e vengono pagati circa 16 ore. Non conosco tutti i dettagli perché ho dimenticato di inviare la domanda per diventarne uno entro la scadenza 😊
Next PostNewer Post Previous PostOlder Post Home