Hi guys,


Today I would like to introduce you to Adriana, a Spanish girl with a unique experience in Denmark. She already has a bachelor in law but decided to start the university again and do something new.

Hi Adriana, tell us something about you and your study experience in Spain?

Hi, Georgia! I’m 24 years old and I’m from a Little village in Catalunya. In Spain, I studied a bachelor to be a lawyer, but after 5 years of hard study, I realized that law was not for me.

What brought you to Denmark?
Love, adventure and the desire of knew better myself.

What convinced you to stay? And why did you decided to start another bachelor?
Future opportunities convinced me to stay. Here I can work and study what I like at the same time. Because I like to learn and learn something more international than law. Also, I didn’t see myself working as a lawyer. Is not my world.

Do you like studying marketing?
Yes, a lot. Is really exciting for me all marketing world, and I think that I found something that I’ll love to do.

How about the Danish language, did you learned it? It is difficult?

Since I arrived in 2015 I’m trying to learn it. Is not an easy language, but if you want to control it, is possible. The most difficult for me is the pronunciation, but I’ll keep trying 😊

Do you like Denmark? Do you intend to stay here?
I like Denmark, but I don’t know what I’ll do in the future. I’m sure that in my short-term plans I’ll be here, but not in the long-term.
Is difficult to be that far from my family and friends, but only the future knows what it has prepared for me.
I’ll go where I think that I’ll be happier. Now, I’m happy here.


How about Spain, do you miss it?
Yes and no. I miss my people, not the country.


Tell me about your dreams and future aspirations
Dreams: I want to travel, a lot. Learn a lot of things from other cultures and become a better person with a bigger background.
I want to be always happy with what I’m doing, also at work. I like the expression “If you work in something that you like, you will not have to work even one day in your life”. This is my goal.

Give an advice to our readers
Try to do always what you like, what you love, life is too short to expend it in other things.


If you like to find more about Adriana, visit her blog, Adiana Vazquez.
                                                                                                                                                          




Read More
Ciao,

se ti sei iscritto ad un corso di laurea triennale o ad un master in Danimarca, devi fare una cosa importantissima: TROVARE ALLOGGIO. Questo perché ogni anno si iscrivono sempre più studenti internazionali e trovare un appartamento o una semplice stanza diventa sempre più difficile.


Giocare d'anticipo 

Questa è la prima regola che devi seguire. Subito dopo esserti iscritto devi metterti alla ricerca di una stanza o un appartamento. Se aspetti la risposta dall'universita significa aspettare o fino al mese di maggio oppure fino alla fine di luglio e in questo periodo sarà molto difficile trovare una sistemazione. 

Le università iniziano ad agosto, la maggior parte dal 23 in poi e in soli 20 giorni è molto difficile trovare qualcosa. Puoi trovare una sistemazione provvisoria grazie a couchsurfing oppure alloggiare in un motel ma devi trovare una sistemazione stabile per poter fare domanda per la residenza. 

Tutto dipende dalla città 

Gli affitti in Danimarca sono molto alti, Copenaghen ha degli affitti stellari che vanno da 600 euro a 1000 euro al mese. Penso sia la città più costosa della Danimarca. Fortunatamente gli affitti nelle altre città si mantengono più bassi 350 -600 euro. Dovete considerare il fatto che oltre all'affitto dovrete pagare anche un deposito che solitamente è pari a 3 mesi di affitto. 
A Copenaghen è impossibile trovare un appartamento o una stanza, questo perchè non è solo meta di studenti ma anche di persone che lavorano. Nelle pricipali città come Arhus, Alborg, Odense è complicato trovare un alloggio ma se si cerca con 4 mesi di anticipo si può trovare un appartemento o stanza ad un prezzo conveniente. 
Città più piccole come Horsens e Kolding, sono meno affollate ma negli ultimi anni è diventato molto difficile trovare una sistemazione e i prezzi degli affitti sono anche essi abbastanza alti, li paragonerei a Milano. 

Da dove inizio?

Come prima cosa puoi guardare il sito dell'università e troverai l'indirizzo web degli alloggi per studenti. Ti consiglio di dare un occhiata, ma non avere fretta a predere un alloggio perchè i prezzi potrebbero essere alti e anche il deposito. Nelle varie città ci sono anche altri alloggi dedicati a studenti quindi cercate attentamente, solitamente si chiamano 'kollegium', o almeno viene chiamato in Horsens, la città dove vivo. Potrete anche cercare 'ungdomsbolig', che sono gli alloggi per i giovani.

La seconda cosa che devi fare è utilizzare facebook, qui potrai trovare tanti gruppi, come per esempio 'Arhus accomodation', dove gli studenti postano offerte di stanze in affitto. Questo secondo me è un metodo gratuito, semplice ed efficace per trovare una sistemazione. 

Ora passiamo alle opzioni non gratuite per trovare alloggio: 

- Iscrizione a boligportal e altri siti per trovare alloggi: questi siti prevvedono un'iscrizione a pagamento, con un opzione low cost. Voi potete vedere l'offerta ma non potete vedere i contatti del locatore. L'opzione low cost ha una durata limitata, mi pare di 4 giorni e un costo di 3 euro circa  se non mi sbaglio :)

Su portali online come boligportal.dk, ci potrebbero essere anche delle offerte false, quindi fate molta attenzione e assicuratevi che non sia un troll e sopprattutto non pagamente in anticipo se vi sorgono dei dubbi riguardanti la veridicità dell'offerta. 

-Associazioni di appartamenti: queste sono delle istituzioni che sono proprietarie di appartamenti e li offrono in locazione. I prezzi degli affitti non sono molto alti, direi che in alcuni casi potrebbe costare meno predere in affitto un appartamento di 3 stanze e condividerlo con dei compagni di università che prendere una stanza in affitto negli alloggi per studenti. 
Per cercare queste associazioni dovete digitare leje  e bolig sul motore di ricerca. Leje significa affitto e bolig appartamento. Queste associazini prevvedono una tariffa di iscrizione di circa 20-30 euro annui, in questo modo potreste ricevere offerte e visitare appartamenti. 

Curiosità sugli alloggi danesi 

Nella maggior parte degli appartamenti di proprietà di associazioni, non si trovano lavatrici all'interno dell'appartamento ma in un locale ad uso comune, assieme anche ad un'asciugatroce. Utilizzarli ha un costo aggiuntivo, dato che so deve pagare acque ed elettricità. Anche gli alloggi per studenti utilizzano questo sistema. Gli appartementi di privati potrebbero esserne dotati. 

Acqua ed elettricità vengono pagati in anticipo come acconto e poi alla fine dell'anno si viene fatto un conguaglio. 

In alcuni casi dovrai acquistare i mobili. Solitamente negli appartamenti si trovano i mobili della cucina e gli elettrodomestici, per tutte le altre cose dovrai pensarci tu. Fortunatamente ci sono ogni anno tanti studenti che vanno via e mettono in vendita i mobili e nelle città ci sono tantissim negozi di seconda mani chiamati 'genbrug', dove si possono acquistare mobili a prezzi bassi. 

In Danimarca ogni persona deve avere una stanza propria, quindi in appartamento con 3 stanza, escluse cucina e bagno possono stare 3 persone, e queste 3 persone si possono registrarsi e richiedere la residenza. Fai molta attenzione al contratto e alle regole da rispettare. 

Questo è stato tutto, se scoprirò altre cose aggiornerò il post :)

Grazie per aver letto il post e tanti auguri con la ricerca dell'appartamento o stanza :)

















Read More
Next PostNewer Posts Previous PostOlder Posts Home